Spaccalegna
Particolarmente utile per la preparazione della legna da ardere per l'inverno.
Spaccare la legna a mano con un'ascia è un lavoro laborioso, faticoso e richiede tempo. Per rendere le cose più facili e veloci puoi utilizzare gli spaccalegna AL-KO, otterrai legna da ardere per l'inverno in breve tempo. Modelli orizzontali per chi deve trattare contenute quantità di legna oppure modelli verticali per chi ha maggiori quantitativi da spaccare. I modelli LSH sono caratterizzati da un design compatto e possono essere riposti nella rimessa degli attrezzi, nel seminterrato o in garage per risparmiare spazio. Produrre legna da ardere non è mai stato così facile!
Filtro prodotto
Sicurezza anzitutto
Funzionamento sicuro e confortevole grazie al sistema di azionamento a 2 mani, alla protezione integrata, alla tenace tenuta del legno con arpioni, ai supporti laterali, alle ruote di trasporto integrate e a molti altri dettagli.
Pura potenza
Il robusto cuneo di spacco, con saldatura multipla, garantisce un risultato perfetto e una lunga durata. Spacca con facilità anche il legno più duro. I potenti motori elettrici gestiscono fino a 8 tonnellate di pressione.
Lavoro efficiente
La limitazione della corsa, il ritorno rapido del cuneo e i supporti regolabili forniscono la base per un lavoro efficiente.
Estrema praticità
I supporti sul tavolo di lavoro permettono di centrare automaticamente il legno nella posizione di spacco. La legna spaccata può essere rimossa facilmente e in sicurezza.
Stabilità e versatilità
L'ampio struttura garantisce stabilità durante il lavoro e le robuste ruote permettono di trasportare lo spaccalegna in qualsiasi luogo di utilizzo. Il design compatto permette di riporre lo spaccalegna AL-KO in uno spazio contenuto.
Suggerimenti e consigli
Il riscaldamento con la legna sta diventando sempre più popolare. Molte persone apprezzano la sensazione di sedersi davanti al caminetto nelle sere d'inverno o godersi il calore di una stufa in maiolica. Dice un proverbio: "Il legno si scalda tre volte": prima quando si taglia, poi quando si spacca ed infine quando brucia. Con l'aiuto di uno spaccalegna, i tronchi di legno possono essere spaccati senza sforzo. Ti diamo alcuni consigli sulle operazioni di spacco dei tronchi:
Spaccalegna orizzontale o verticale?
Con gli spaccalegna verticali, il cuneo lavora verticalmente utilizzando una maggiore pressione per trattare tronchi di maggiore diametro. Lo spaccalegna orizzontale utilizza meno potenza ma, grazie alla sua compattezza, risulta più pratico e funzionale nella gestione di minori quantità di legna.
Spaccalegna orizzontale
| Performanti spaccalegna con una pressione fino a 5 tonnellate
| Per spaccare legna da ardere fino a 52 cm di lunghezza.
| Ingombro contenuto e piena mobilità
| Ergonomico e sicuro
Spaccalegna verticale
| Per spaccare legna da ardere fino a 103 cm di lunghezza.
| Costruzione estremamente robusta
| Estremamente stabile ma estremamente mobile
Prima di spaccare il tronco è necessario prepararlo alla giusta lunghezza.
Per una corretta modalità di lavoro è necessario preparare il tronco da spaccare alla giusta lunghezza.
Sicurezza
Gli spaccalegna devono stare su un terreno solido e piano. Durante il loro utilizzo devono sempre essere utilizzate scarpe di sicurezza, occhiali e guanti di protezione.
Spaccare legno non stagionato
Spaccare la legna secca è rischioso perché il tronco può scoppiare e scagliare schegge tutto intorno. Per questo motivo è bene spaccare il legno appena abbattuto lungo le venature. Ricordate che l'inverno è il momento ideale per tagliare la legna.
Immagazzinaggio
Dopo la spaccatura, conservare i ceppi in un luogo asciutto, ben ventilato e non impilati troppo vicini. Prima che la legna possa essere utilizzata per il riscaldamento, dovrebbe essere conservata per almeno un anno (o anche più con alcuni tipo di legno) in modo che sia sufficientemente asciutta per bruciare in modo pulito (legna umida crea più inquinamento e contribuisce a sporcare maggiormente stufe, canne fumarie e camini).
Accessori
Per una maggiore sicurezza, è fondamentale utilizzare solo accessori originali.
Spaccalegna: orizzontale o verticale?
È possibile utilizzare gli spaccalegna AL-KO per tronchi di diverse lunghezze e per pezzi di legno di diverso diametro. AL-KO offre spaccalegna verticali e orizzontali. La loro costruzione è robusta e il loro funzionamento è caratterizzato dalla comodità e dalla massima sicurezza.
Tutti i nostri dispositivi possono essere facilmente trasportati nella posizione desiderata grazie alle ruote integrate. I modelli orizzontali sono particolarmente stabili (grazie alla struttura ampia e robusta) e sicuri (grazie alla gabbia di sicurezza). Tutti i modelli dispongono di un cuneo con saldatura multipla per una maggiore resistenza e precisione di spacco. Gli spaccalegna verticali sono equipaggiati con ganasce artigliate di ritegno che fissano tronchi sottili e grossi, spaccano con estrema precisione e la lunghezza della corsa del cuneo può essere regolata in base alle proprie esigenze.